Competenze
L’Ufficio Tributi si occupa di tutto quanto attiene la gestione delle imposte (iscrizioni, variazioni, cessazioni, accertamenti) e delle tasse comunali: Tassa Rifiuti Solidi Urbani (TARSU); Tassa di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche (TOSAP); Imposta Comunale sugli Immobili (ICI).
L’Ufficio Ragioneria si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.
- programmazione economico finanziaria;
- gestione dei bilanci annuali e pluriennali;
- rendiconti;
- gestione dei mutui e delle assicurazioni;
- gas metano;
- adempimenti di carattere fiscale del comune come soggetto passivo;
- controllo di gestione;
- gestione tasse;
- imposte ed altre entrate di natura tributaria;
- proventi relativi al servizio idrico integrato;
- canoni di locazione immobiliare;
- procedure di riscossione coattiva delle entrate;
- contenzioso tributario.