12/06/2022

L’anno scolastico si è da poco concluso ed è mio desiderio, a nome dell’Amministrazione Comunale, rivolgere un augurio di buone vacanze ed un ringraziamento alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di San Fili, Prof.ssa Sandra Grossi ed all’intero Corpo Docente, per l’importante ruolo svolto nella diffusione quotidiana del sapere, attraverso una didattica motivante, la cura della relazione affettiva, educativa e sociale; al Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario, per l’impegno profuso nella preziosa attività di supporto e collaborazione alla didattica; alle famiglie, per il fondamentale sostegno apportato all’opera educativa della scuola, alla costruzione di un ambiente di apprendimento cooperativo necessario a sviluppare processi virtuosi di apprendimento, in un difficile periodo storico attraversato dalla crisi pandemica e dal conflitto bellico.

La fiducia reciproca, lo spirito di collaborazione, la comunicazione assertiva hanno fatto sì che le lezioni si concludessero serenamente, nella certezza di aver costruito, nel corso dei mesi, le condizioni favorevoli per il prossimo anno scolastico, che ci auguriamo sia entusiasmante e produttivo.

È sulla Costituzione Italiana, infatti, che si fonda la corresponsabilità educativa tra Scuola, Famiglie e Istituzioni, ed il quadro di diritti e doveri, competenze e valori, all’interno del quale si esplica il variegato processo di apprendimento ed il percorso formativo dei giovani.

Un augurio di serene vacanze alle alunne ed agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado, alle bambine ed ai bambini della Scuola dell’Infanzia che stanno per portare a compimento le loro attività scolastiche; alle studentesse ed agli studenti impegnati negli esami di terza media e di maturità, momenti importanti di confronto e di crescita emotiva e culturale.

“Trovate il perimetro dell’allegria, la superficie della libertà, il volume della felicità”. (Gianni Rodari).

Download this file (Gli auguri di buone vacanze.pdf)Gli auguri di buone vacanze.pdf[ ]219 kB