Posa di una "Pietra d'Inciampo".

In data odierna, tra le note e le letture dei ragazzi e delle ragazze dell'Istituto Comprensivo di San Fili, alla presenza delle Autoritร  civili, militari e religiose, รจ stata posata una "๐๐ข๐ž๐ญ๐ซ๐š ๐๐ข ๐ˆ๐ง๐œ๐ข๐š๐ฆ๐ฉ๐จ", sulla quale sono state incise le parole:

โ€œ๐๐จ๐ง ๐ฉ๐ž๐ง๐ฌ๐จ ๐š ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐š ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ข๐ฌ๐ž๐ซ๐ข๐š, ๐ฆ๐š ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐›๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž๐ณ๐ณ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ซ๐ข๐ฆ๐š๐ง๐ž ๐š๐ง๐œ๐จ๐ซ๐šโ€ - Anna Frank, vittima dellโ€™Olocausto.

Il Comune di San Fili fa sua la tragedia della Shoah, di quel dramma che trascende la dimensione storica del suo tempo e diventa monito perenne e lezione universale.

Ricordare il sacrificio di milioni di vittime innocenti โ€“ ebrei in maggior parte, ma anche rom e sinti, omosessuali, oppositori politici, Testimoni di Geova, disabili โ€“ esprime dunque un dovere di umanitร  e di civiltร , che facciamo nostro ogni volta con dolorosa partecipazione, perchรฉ obbliga a confrontarsi con il lato piรน oscuro dellโ€™essere umano.

"Carissime alunne e carissimi alunni,
La veritร  รจ il solo riscatto che puรฒ esserci, la memoria lโ€™unico modo per custodirla intatta.
<<๐’๐ข๐š๐ญ๐ž ๐ฅ๐š ๐…๐š๐ซ๐Ÿ๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐†๐ข๐š๐ฅ๐ฅ๐š ๐œ๐ก๐ž ๐ฏ๐จ๐ฅ๐š ๐ฌ๐จ๐ฉ๐ซ๐š ๐ข๐ฅ ๐Ÿ๐ข๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ฉ๐ข๐ง๐š๐ญ๐จ>>
Continuate a credere nellโ€™intima bontร  dellโ€™uomo e alla bellezza della vita!"

Download this file (GIORNO DELLA MEMORIA (1).pdf)GIORNO DELLA MEMORIA (1).pdf[ ]298 kB
Download this file (Giusti tra le Nazioni pdf.pdf)Giusti tra le Nazioni pdf.pdf[ ]24564 kB