Regione Calabria

Tempo di lettura:

carta_dedicata_a_te

Descrizione

Si comunica che la legge di Bilancio 2023 (L. 29 dicembre 2022, n. 197) ha introdotto la Carta Solidale, una misura di sostegno ai nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, contenente un contributo economico di importo pari a 382,50 euro.

La carta elettronica di pagamento nominativa è rilasciata direttamente dall’INPS senza bisogno di presentare alcuna domanda né presso l’INPS né presso il Comune di residenza: i beneficiari, infatti, sono individuati direttamente dall’INPS sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e riceveranno una lettera presso il proprio indirizzo di residenza con l’indicazione dell’ufficio postale presso il quale ritirare la carta.

Potenziali beneficiari sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da non meno di tre componenti e residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione di tutti i componenti nell’anagrafe della Popolazione Residente; titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità con indicatore non superiore ai 15.000,00 euro annui. Non potranno accedere al contributo i nuclei familiari che includano titolari di: Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà; Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASPI); Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL); Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

La carta una volta ritirata diverrà immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità così come elencati nell’allegato del decreto ministeriale. La carta sarà operativa da luglio 2023 e il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023.

Per maggiori informazioni consultare il sito INPS al seuente link:

Pagina aggiornata il 19/09/2023, 17:06