Regione Calabria 

Notizia

 Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

??/??/???? - ???????? ?????????????? ??? ? ??????? ????'???????? ? ????'???????????

"Con la Risoluzione 836 (IX) del 14 dicembre 1954, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò a tutti i Paesi di istituire la Giornata Universale del Bambino, da osservare come giorno di fratellanza e comprensione tra i bambini in tutto il mondo. L’ONU suggerì, inoltre, di incoraggiare, nella stessa giornata, la promozione degli ideali e degli obiettivi dello Statuto delle Nazioni Unite e del benessere dei bambini del mondo.

La data scelta fu quella del 20 novembre, il giorno in cui l’Assemblea adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui Diritti del Fanciullo, nel 1989." - (Fonte Segretariato ONU).
Si tratta di un documento molto importante perché riconosce, per la prima volta espressamente, che anche i bambini, le bambine e gli adolescenti sono titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici, che devono essere promossi e tutelati da parte di tutti.

È molto importante conoscere, comprendere e ricordare i propri diritti, fin da bambini.
Consigliamo, pertanto, una guida illustrata, creata da "Save the Children", per spiegare i diritti dei bambini ai bambini.
Accogliamo l'invito dell'Unicef, per l’edizione "World Children Day 2020", a colorare di blu la nostra immagine del profilo e invitiamo ad effettuare donazioni, per contribuire ad aiutare i bambini che versano in uno stato di povertà.

"La lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la Terra" - (Gianni Rodari)

 

 

 

Visite: 56

Torna su