avvisoPer consumo familiare.

Dal 01.11.2020 e sino al 31.03.2021 è consentita la macellazione dei suini a domicilio per il consumo della carne e la produzione di salumi destinati esclusivamente al consumo familiare.

Gli interessati possono comunicare la macellazione dei suini ai fini del consumo domestico privato compilando l’apposito modulo, in carta semplice (All.1), da presentare al Servizio Veterinario  anche per il tramite dei competenti Uffici Comunali.

Tale modulo sarà reperibile presso i Comuni, i Servizi Veterinari e scaricabile dal sito dell’ASP di Cosenza al seguente link:  http://www.asp.cosenza.it/trasparente/?p=dipartimento-prevenzione-news
La comunicazione dovrà essere presentata con almeno tre giorni lavorativi di anticipo.

Nel modulo dovranno essere indicati, in particolare, le generalità dell’interessato, il codice di registrazione dell’azienda suina, il numero di suini da macellare (non più di 4 per nucleo familiare), il giorno, l’ora e il luogo della macellazione, il recapito telefonico e l’eventuale indirizzo di posta elettronica .

Per gli animali nati in azienda occorre esibire, prima della visita sanitaria, il registro dell’azienda.

Per gli animali che non sono nati in azienda, occorre allegare, alla richiesta, il Modello 4 (Dichiarazione di provenienza degli animali).

La visita sanitaria dovrà essere  condotta da  “Persona formata”, ossia persona che possiede  adeguate nozioni e capacità,  attestate dal certificato di formazione, conseguito a seguito della frequenza del corso professionalizzante rilasciato dal Direttore del Servizio Veterinario Competente dell’Azienda Sanitaria Provinciale territoriale, in grado di condurre tutte le fasi della macellazione a domicilio degli animali delle specie suina, nel rispetto dei requisiti del presente decreto.
Sono altresì da ritenere persone formate, tutti coloro che sono in possesso di idonea formazione, acquisita  attraverso la frequenza di specifici corsi, attinenti ai relativi compiti da svolgere, con conseguimento di attestato formativo, rilasciato da Enti o altre Autorità Competenti, e tutti coloro che svolgono attività specificata “attività lavorativa nel settore carni”, in possesso di valido attestato di formazione per alimentarista.
Sono in possesso del titolo di persona formata tutti i laureati che hanno sostenuto esami universitari sull’ispezioni delle carni.

Su tutti i suini macellati dovrà essere effettuato l’esame trichinoscopico, per la ricerca della Trichinella Spp, pertanto, i richiedenti dovranno consegnare, presso i punti di ricezione campioni (All.2), porzione muscolare del diaframma o della lingua e ricevuta versamento di ccp di € 1,85 comprensivo di IVA.
In  mancanza di tale adempimento è vietato il consumo della carne e non sarà possibile effettuare lo scarico dell’animale dalla BDN – Banca Dati Nazionale-

Potrà essere richiesta la visita presso il domicilio  al competente Servizio Veterinario  per territorio, previo pagamento della seguente tariffa:  € 15,60 per i giorni feriali e  € 25,00  nei giorni festivi, comprensivo del 2% ENPAV e relative spese di spostamento sostenute per raggiungere il luogo dove viene erogata la prestazione.

È possibile richiedere la  visita sanitaria, presso il domicilio del richiedente,  in tutti i casi di sospetta patologia o dubbi, previo pagamento della tariffa indicata al punto precedente.

Sulle richieste pervenute verranno effettuate visite sanitarie a campione, da parte del competente Servizio Veterinario,  su almeno il 10% delle comunicazioni presentate, al fine di verificare il rispetto della normativa vigente, in considerazione del rischio legato ai dati storici, tipologia d’allevamento, numeri di capi macellati o altro.

La somma da corrispondere per ogni suino macellato potrà essere versata utilizzando uno dei seguenti metodi di pagamento.

• C/C Postale N° 16353872 Intestato ad A.S.P. di Cosenza – Causale Macellazione Suini privati a domicilio/esame trichinoscopico
  • Bonifico su Codice  IBAN: IT82R0100516200000000218500
    Banca Nazionale del Lavoro - filiale di Cosenza 87100
    so Mazzini, 86 - Cosenza
    Partita IVA: 02853720783 - Causale Macellazione Suini privati a domicilio/esame trichinoscopico
  • Pagamento diretto tramite Ufficio Cassa, ove presente.